Chi ha scritto buona parte dei pezzi dei Rolling Stones, dei Led Zeppelin, degli Who? Chi ha detto a Jimi Hendrix di bruciare la chitarra? La risposta è sempre la stessa: Leon Country, personaggio dalla vita imprevedibile, da sempre determinato a non incidere la sua musica e la cui storia si intreccia con quella dei più grandi nomi del rock e con gli eventi chiave del ventesimo secolo.
La vicenda comincia nel 2002, quando, agli inizi dell’anno, viene divulgata la notizia dell’evasione di Leon Country dal carcere di Huntsville, Texas.
Umberto Eco?Perché Leon Country era in carcere? Che relazione c’è tra JFK, Keith Richards, Charles Mingus e la missione Voyager della NASA del 1977 (anno, tra l’altro, della presunta morte di Elvis Presley)?
La risposta a queste domande è in "Leon", un radioplay che reinventa la storia del rock rimanendo in bilico tra realtà e finzione.
Un giornalista musicale riceve una telefonata che lo mette sulle tracce dei nastri che Leon Country ha inciso a New York nel 1970 e che in seguito ha fatto sparire dalla circolazione. “Leon" racconta dunque una storia del rock alternativa ma anche le peripezie per risolvere il giallo dei Seguendo una serie di soffiate ad opera di giornalisti, musicisti, critici e scrittori informati dei fatti, tra i quali Randy Newman, Jonathan Coe, Alessandro Baricco, Katia Labèque e Umberto Eco (nella foto), telefonando al carcere di Huntsville e alla Columbia Records, il giornalista arriva a un passo dai nastri. Per recuperarli è necessario un viaggio ad Amsterdam, sulle tracce di una donna che potrebbe sapere molte cose.
La storia è scandita dalle canzoni originali di Leon Country, eseguite e prodotte dall’Istituto Barlumen.
Finalista al Prix Italia 2004 nella sezione Radiodrammi.
Andato in onda nel settembre 2004 - Durata 67'42"
Regia Gaetano Cappa
Soggetto Gaetano Cappa, Marco Drago, Pacifico, Barbara Frandino
Sceneggiatura Gaetano Cappa, Marco Drago
Musiche Istituto Barlumen, Phillip Goodhand-Taitt
Tecnico del Suono Jonathan Zenti
Con Gaetano Cappa, Marco Drago, Maurizio Andiloro, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Benedetta Barzini, Riccardo Bertoncelli, Franco Califano, Alberto Campo, Kenny Carpenter, Alessandro Carrera, Franco Cerri, Sergio Conforti, Jonathan Coe, Ernesto De Pascale, Furio Di Castri, Umberto Eco, Paolo Ferrari, Barbara Frandino, Frankie Hi-NRG, Luca Gemma, Enrico Ghezzi, Roberto Gianoli, Allen Ginsberg, Phillip Goodhand-Tait, Matthew Kelly, Robert Kirby, Kraftwerk, Katia Labèque, Emmanuel Legrand, Jon Lomberg , Randy Newman, Mauro Pagani, Steve Piccolo, Blaine Reininger, Gianni Riotta, Gabriele Romagnoli, Davide Sapienza, Gak Sato, Sparks, Art Spiegelman, Giancarlo Susanna, Sergio Valzania, Walter Veltroni, Sandro Veronesi, Edwin Vlassenroot, John Vignola, Kurt Waldheim, Wu Ming
A Cura di Nanà Mavaracchio (RAI)